Liberi di giocare! Settimana d’Azione FARE

La FARE Action Week 14/26 ottobre 2010– Settimana d’Azione FARE unisce tifosi, club e coloro colpiti da razzismo in tutto il continente in uno sforzo comune al fine di eliminare la discriminazione. La Settimana d’Azione della rete “Football Against Racism in Europe” mira a sensibilizzare sempre di più l’opinione pubblica sul problema del razzismo e dell’esclusione ed a creare un fronte unito per affrontare questo fenomeno nello sport europeo numero uno.
L’idea dietro la FARE Action Week è che un’ampia gamma di iniziative e attività si occupino di problemi locali all’interno della propria squadra o comunità, unendosi ad altri gruppi europei per adottare una posizione comune contro il razzismo nel calcio.

Mentre è iniziata come una campagna di minore importanza in nove paesi nel 2001, è ora diventata la più ampia serie di attività antirazziste nello sport mai lanciata prima. La Settimana d’Azione 2008 ha registrato un numero record di più di 700 eventi in 37 paesi dentro e fuori i campi da gioco di tutta Europa. Le top star europee stanno prestando il proprio sostegno alla campagna. Tutte le 32 squadre della UEFA Champions League hanno partecipato alla campagna“Uniti Contro il Razzismo”, raggiungendo più di 600.000 tifosi direttamente alle partite e milioni attraverso trasmissioni live alla televisione. Il numero delle leghe professionali che vi hanno partecipato è cresciuto a 14. Anche le attività simboliche organizzate dalle FA nazionali e dai club individuali raggiungono sempre più persone ogni anno.

Ogni anno la rete FARE offre sostegno finanziario per una gamma di attività di base per affrontare i problemi locali a livello della comunità. Nel 2008 circa 190 gruppi inclusi fan club, organizzazioni di minoranze etniche, squadre di calcio ed una varietà di ONG da tutta Europa hanno presentato proposte creative. Con il sostegno della UEFA la rete FARE ha fornito piccoli finanziamenti a più di 100 iniziative di base ed ha offerto materiali gratis per la campagna. Molti altri gruppi di tifosi si stanno organizzando per affrontare il razzismo e l’estrema destra. Il focus nel lungo termine di FARE sulla situazione nell’Europa Orientale e Centrale ha portato ad un crescente numero di richieste di partecipazione dai Balcani, le ex repubbliche sovietiche ed i nuovi membri della UE come Polonia, Ungheria o Romania.

Ignorare il razzismo significa accettare il razzismo – prendete posizione e partecipate alla FARE Action Week!

La Polisportiva SanPrecario aderisce e partecipa alla settimana di azione promossa dal FARE con una proria iniziattiva.

Sabato 23 ottobre dalle ore 15.00 si terrà il torneo LIBERI DI GIOCARE ! presso la palestra comunale di Saccolongo in via San Leopoldo.

L’ Asd SanPrecario calcio a 5 federata al comitato territoriale UISP della provincia di Padova, con il FARE e il ProgettoMeltingPot Europa promuovono una giornata di sport e integrazione attraveso il gioco del calcio.

Mai come in queste giornate lo sport, e il calcio in particolare, devono recuperare il ruolo di incontro e confronto fra differenze, fra uomini e cittadini che, migranti dalle loro terre, hanno scelto i nostri territori per vivere il loro presente e il loro futuro.

La conquista e la difesa dei diritti di cittadinanza di tutti passa anche attraverso la condivisione e il libero accesso alla pratica sportiva; questo il significato profondo del torneo.

Parteciperanno come squadre giocatrici oltre alla SanPrecario, una rappresentanza dei rifugiati e richiedenti asilo somali di Padova, la comunità equadoregna e quella camerunense.

Il torneo si svolgerà con partite di 40 minuti, due semifinali e due finali, in campo potranno essere schierate squadre miste con un massimo sei elementi compreso il portiere.

ovunque tu sia nato, … ovunque tu sia cresciuto, …tu puoi giocare ovunque!

be free!

per info: www.farenet.org www.sportallarovescia.wordpress.com www.meltingpot.org

Annunci

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...