Danimarca: lista di proscrizione per gli ultras

 

di Garbat

Il registro degli hooligan, appunto. In Danimarca il fenomeno dei tifosi violenti sta crescendo. Scontri tra tifoserie e disordini negli stadi stanno prendendo sempre più piede, tanto che nel 2008 a Copenhagen si è ritenuto che fosse arrivato il momento di fare qualcosa: creare una registo dei tifosi violenti.

Il registro degli hooligan è stato creato con l’obiettivo di catalogare tutti i tifosi violenti: chiunque abbia il proprio nome lì sopra non può avvicinarsi a meno di 500 metri da un campo di calcio. Lo scorso maggio la polizia ha inserito nella lista venti persone, ma altre duecento sono seguite con molta attenzione.

Un giovane ragazzo è la prima persona in Danimarca a finire dietro le sbarre per reati legati al calcio. Ha solo vent’anni e può vantare il poco invidiabile riconoscimento di essere ufficialmente il più giovane hooligan della Danimarca. Con alle spalle episodi di violenza legati a partite di calcio, il ragazzo è finito in carcere perchè il suo nome compare nel registro degli hooligan.

La prima volta che era stato fermato, gli era stata commutata una pena di 5.000 corone ma non è bastato: “Siamo ormai ad un punto tale che una multa non è più un deterrente” ha detto il procuratore Søren Harbo nel corso dell’udienza che è costata 10 giorni di carcere al ragazzo.

Risultava coinvolto negli incidenti dello scorso settembre  insieme ad altri tifosi della fazione Copenhagen Casuals Youth Division, un gruppo che tifa per il FC Copenhagen e che è noto da tempo per essere responsabile di episodi di violenza. Poiché il suo nome compariva nel registro degli hooligans, la presenza del 20enne a una manifestazione sportiva era in aperta violazione delle nuove regole varate per combattere il tifo violento.

Annunci

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...